La mia auto elettrica mi ucciderà

La mia auto elettrica è pericolosa? E se la mia auto elettrica fosse potenzialmente fatale? La mia auto elettrica potrebbe ammazzare anche altri oltre al sottoscritto?

Ti sei mai posto queste domande? Bene in ogni caso io ti darò le risposte. Tempo fa un mio caro amico infiltrato nel mondo dell’ibrido mi ha confidato dei “segreti” che nessuno ti dirà mai nei saloni quando ti presentano queste fantascientifiche auto “ecologiche”.

Innanzitutto più che di “segreti” trattasi di informazioni basilari che potrebbe ricavarsi chiunque con un minimo di background culturale. Facciamo una doverosa premessa: l’auto elettrica / ibrida è potenzialmente fatale solo in caso di incidente diversamente i rischi non sono superiori a qualunque altro genere di veicolo.

Dove sta il nocciolo della questione? Semplice. Sta nel cuore della tua auto elettrica, la batteria. Lo sapevi che nelle auto ibride / elettriche sono installate batterie da 400 Volt (!!) che riescono ad erogare correnti fino a 125 Ampère? Bene, se non lo sapevi, ora lo sai. Immagini in caso di incidente cosa potrebbe accadere nel caso in cui la batteria venga compromessa? Te lo spiego subito.

La super batteria della tua automobile è realizzata con materiali (Litio) incendiabili a contatto con l’acqua. Dunque immaginiamo per un attimo che domani tu abbia un incidente. Immaginiamo per un attimo che ti schianti contro un’auto a benzina e che si sviluppi un principio di incendio. Un ipotetico soccorritore che arrivi per salvarti a quali rischi si sottoporrebbe?

Bene, penso che tu a questo punto conosca già la risposta … ma procediamo. Non ci sarebbero indizi per capire se la super batteria sia stata danneggiata nell’incidente. A dire il vero non ci sarebbero neppure indizi (oggigiorno) per capire in pochi secondi se la tua autovettura sia un’auto elettrica o meno! Quindi supponendo il caso peggiore in cui la batteria venga inesorabilmente danneggiata e che tu sia già morto folgorato anche il soccorritore potrebbe fare potenzialmente la stessa fine poiché non ci sarebbero comunque indizi sul gravissimo livello di pericolo.

Nel caso di automobili classiche se ci sono incendi, se ci sono fughe di benzina e/o gas ci sono indizi. Qui no, nessuno! Le case costruttrici consapevoli di questi rischi cercano di prevenire bloccando l’erogazione di corrente della batteria. Ma come sappiamo non esistono due incidenti uguali. Le case automobilistiche non potranno mai ridurre a zero il rischio di folgorazione e soprattutto in questi casi non ci sono indizi di pericolo.

Se hai già acquistato la tua nuova auto ibrida o elettrica auguri e cerca di non fare o subire incidenti (come sempre dovrebbe essere). Se non l’hai ancora presa, ok, comprala con tranquillità ma fai attenzione a non avere incidenti.

Segnati questo link e torna appena sentirai parlare delle prime morti per folgorazione. Ora sono in pochi ma tra qualche anno saranno in tanti e saremo tutti in pericolo di vita. Tranquillo, è tutta una bufala!!!

Greg. 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.